logo
Home arrow I progetti arrow Spazi pubblici e infrastrutture arrow Estensione rete di Teleriscaldamento

Estensione rete di Teleriscaldamento
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

Ampliamento della rete di teleriscaldamento comunale al quartiere Crocione, attraverso il passaggio interrato delle condutture da via Solferino.
Si tratta di un’opera di innovazione tecnologica che a partire dal Crocione potrà essere ampliata raggiungendo altre strutture rilevanti quali l’asilo nido, o altri quartieri adiacenti, come il San Carlo.

Relazione tecnica

Prolungamento della rete di teleriscaldamento presente a Seregno, a partire dalla centrale di cogenerazione di viale del Cimitero. La rete di teleriscaldamento è composta da due tubazioni centrali che corrono parallele (una di mandata con acqua calda surriscaldata a 120°, ed una di ritorno con acqua calda) a partire dalla quale si smistano i collegamenti alle utenze.
Il collegamento con la rete di distribuzione generale avviene a partire dal tratto terminale più vicino localizzato in via Magenta, passando sotto la linea ferroviaria delle RFI in corrispondenza di via Solferino, per una distanza di circa 800 mt.
Attraverso questo sistema è possibile distribuire l’acqua calda direttamente dall’impianto centralizzato di produzione andando ad abbattere notevolmente l’inquinamento atmosferico, grazie all’abbassamento dei gas combusti, e i costi di produzione.

Tempi
ProgettazioneEsecuzione lavoriCollaudo
sett. 2005 – dic. 2007 Nov. 2007 – ott. 2008 
Soggetto attuatoreAEB Spa
Studio tecnico Ingegnere Paolo Comandini
Atti di riferimento

Progetto definitivo approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione di AEB n.27 del 26.09.05 e n.28 del 25.10.05.
Variante al progetto definitivo e approvazione progetto esecutivo del 30.05.06 prot. 33582

 



Comune di Seregno