logo
Home arrow I progetti arrow Casa arrow Frazionamento di 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (intervento non pił previsto)

Frazionamento di 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (intervento non pił previsto)
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

Il miglioramento della qualità abitativa passa attraverso interventi di riqualifi cazione e adeguamento degli stabili di ERP esistenti, ma anche attraverso interventi di incremento del patrimonio di alloggi a canone sociale, ottenuto sia tramite la realizzazione di nuovi edifici residenziali, sia mediante il frazionamento di alcuni appartamenti esistenti.

Tuttavia, nel corso dell'attuazione del Contratto di Quartiere la domanda di casa è cambiata, orientandosi verso appartamenti di taglio medio - grande. Di conseguenza, gli alloggi di dimensione ridotta ottenuti attraverso frazionamento degli appartamenti esistenti non rispondono più alle reali esigenze. Alla luce di questa considerazione, l'intervento di frazionamento degli alloggi di seguito descritto non sarà realizzato.

Le risorse destinate all'intervento saranno dirottate verso la manutenzione straordinaria degli stabili.

Si procederà comunque con il piano della mobilità previsto, in modo da poter assegnare gli alloggi di grande dimensione non frazionati a nuclei familiari di quattro o più persone, riducendo quindi il sottoutilizzo degli alloggi.

Relazione tecnica

La scelta degli alloggi è avvenuta in base alle caratteristiche dimensionali e tipologiche, al numero di abitanti in essi residenti e infine ad un accordo preso con i singoli abitanti.
Agli inquilini che hanno acconsentito al trasferimento verrà assegnato un bilocale nella nuova palazzina di via Bottego di prossima costruzione.
Il frazionamento degli appartamenti è mirato a incrementare il patrimonio di edilizia a canone sociale da destinare a nuove utenze (14 appartamenti ristrutturati, con un incremento di 6 alloggi).
Le tre tipologie di frazionamento sono le seguenti:

  • da due appartamenti di mq 85.8 e 53.9 si ottengono tre appartamenti di mq 49.54, 36, 53.55
  • da un appartamento di mq 85.8 si ottengono due appartamenti di mq 48.72 e 36
  • da un appartamento di mq 80.93 si ottengono due appartamenti di mq 40 ciascuno

 

Tempi
ProgettazioneEsecuzione lavoriCollaudo
set. 2005/ /
Soggetto attuatoreAler Milano – Ing. A. Restelli - Geom. A. Fronti - Geom. A. Deola
Progettista: Arch. G. Arrigoni
Atti di riferimentoProgetto definitivo approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione Aler n. 16 del 20.09.2005
 



Comune di Seregno