logo
Home arrow I progetti arrow Servizi alla persona e occupazione arrow Il parco come luogo dell'integrazione sociale

Il parco come luogo dell'integrazione sociale
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

Attraverso l’adeguamento delle attrezzature, il rafforzamento di alcune funzioni già esistenti, la promozione di eventi basati sul coinvolgimento di popolazioni diverse si intende costruire uno spazio pubblico complesso  che migliori la relazione tra il parco ed il quartiere e l’integrazione tra quartiere e città. Altro obiettivo di questa azione consiste nel dare nuova vitalità e maggior presidio quotidiano e serale al parco per diminuire la percezione di insicurezza.

Relazione tecnica

Parallelamente all’intervento fisico, l’azione lavora sull’animazione sociale, progettando attività ed eventi che coinvolgano sia il quartiere sia l’intera città.
Le attività promosse coinvolgono diverse fasce della popolazione. Le iniziative per bambini vengono progettate in collaborazione con diversi settori dell’amministrazione comunale (assessorati allo sport, ai giovani, alla cultura) e con l’asilo nido adiacente. Per gli adolescenti è prevista l’organizzazione di attività sportive, utili in un’ottica di integrazione con i ragazzi di altri quartieri. Infine, è previsto il potenziamento delle attività rivolte agli anziani attraverso l’uso dello spazio polifunzionale del nuovo edificio che potrebbe ospitare una piccola palestra.

Tempi
Avvio attività
Luglio 2005
Soggetto attuatoreComune di Seregno – Assessorato alle politiche giovanili
Responsabile dell’azione: Dott. Corrado Gianni
Atti di riferimentoProgetto definitivo approvato dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.199 del 27.09.05
ImageImage
 



Comune di Seregno