logo
Home arrow I progetti arrow Servizi alla persona e occupazione arrow Servizi integrativi alla famiglia

Servizi integrativi alla famiglia
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

L’obiettivo consiste nel proporre servizi innovativi, unici sul territorio di Seregno, rivolti alle fasce di popolazione più giovane (bambini, ragazzi, giovani), e nel promuovere attività che siano occasione di integrazione tra il quartiere e la città.

Relazione tecnica

Nido part-time e Spazio gioco
Il progetto prevede l’offerta di due servizi, rivolti ai bambini da 0 a 3 anni, specifici ed autonomi sia nelle finalità educative, sia in relazione alla conduzione metodologica: l’ Asilo Nido part-time, attivo nelle ore del mattino, caratterizzato dal punto di vista organizzativo e gestionale come un Asilo Nido “tradizionale”; lo Spazio gioco, attivo nelle ore pomeridiane, caratterizzato come centro di incontro e di gioco rivolto ai bambini e ai genitori.

Servizio comunale educativo per i minori
Il primo piano del nuovo Centro Servizi alla Famiglia è destinato a ospitare il Servizio comunale educativo per i minori gestito dal Settore Giovani dei Servizi Sociali del Comune di Seregno, con operatori e attività pensate per i ragazzi ed i giovani. Il progetto punta ad offrire uno spazio di incontro, aggregazione, supporto, formazione per i ragazzi, che si affianca a quello parrocchiale, e lavora all’integrazione tra quartiere e città.

Tempi
Attivazione servizio

Il nido part-time e Spazio Gioco è stato attivato nel sett. 07
Il sevizio comunale educativo per i minori è stato attivato nel lug. 07

Soggetto attuatore

Comune di Seregno – Servizi Sociali
Responsabili dell’azione: Dott.ssa Francesca Biella (Dirigente Area servizi alla persona e alla famiglia), Dott. Andrea Bagarotti (Servizio Minori)

Atti di riferimento

Progetto definitivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n.199 del 27.09.05

 



Comune di Seregno