logo
Home arrow I progetti arrow Servizi alla persona e occupazione arrow Occupazione e formazione in cantiere

Occupazione e formazione in cantiere
Finalità ed obiettivi

Con lo scopo di dare una risposta al problema dell’occupazione, l’azione intende favorire la creazione d’impresa e sostenere la formazione professionale e l’occupazione delle fasce deboli sfruttando le opportunità lavorative che il Contratto di Quartiere offre.

Relazione tecnica

La “Scuola cantiere” mira il coinvolgimento sia di giovani in cerca di occupazione sia di adulti espulsi per ragioni diverse dal mercato del lavoro. E’ previsto lo svolgimento di un percorso formativo affiancato da un’esperienza di lavoro in cantiere attraverso tirocini lavorativi (sono previsti 10 tirocini), orientati a favorire una qualificazione o una riqualificazione utile ad accedere al mondo del lavoro, rivolto in particolare alle imprese di costruzione.
A gestire la Scuola Cantiere ed i tirocini ad esso connessi, in collaborazione con gli uffici comunali, è il Centro Lavoro Nord Brianza, che gestisce lo Sportello Lavoro già attivo all’interno del Laboratorio di Quartiere.

Tempi
Attivazione servizio
Gen. 2008 
Soggetto attuatore

Comune di Seregno – Servizi Sociali
Responsabili dell’azione: Dott.ssa Francesca Biella (Dirigente Area servizi alla persona e alla famiglia), Dott.ssa Antonella Santi

Documentazione

Progetto definitivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n.199 del 27.09.05

 



Comune di Seregno