logo
Home arrow I progetti arrow Servizi alla persona e occupazione arrow Servizi di sostegno alla terza e quarta età

Servizi di sostegno alla terza e quarta età
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

L’azione vede al centro la popolazione anziana, che ricopre una quota rilevante della popolazione del quartiere, ponendosi come obiettivo quello di dare risposta ad alcuni bisogni quotidiani, migliorare l’accesso ad alcuni servizi, favorire la partecipazione delle persone anziane alla vita del quartiere, dare vita a punti di animazione e aggregazione con proposte diversificate sia valorizzando le strutture già esistenti sia proponendone di nuove.

Relazione tecnica

Il “Vicino Amico”
Il progetto si propone di creare forme di autogestione dei servizi da parte della popolazione anziana e forme di collaborazione tra ‘vicini di casa’. L’obiettivo è creare una rete di “animatori del territorio” ossia di “vicini di casa” che si preoccupino di instaurare relazioni quotidiane con gli anziani soli, favorendo la formazione di una rete informale di supporto per coloro che non sono in grado di essere del tutto autonomi.
Al progetto partecipano i seguenti soggetti: Settore Servizi Sociali, servizio Anziani: soggetto responsabile dell’attivazione e della gestione del servizio; operatori del Laboratorio di Quartiere; abitanti del Crocione; Caritas Parrocchiale; Gruppo Terza Età della parrocchia S. Ambrogio; Volontari di Antebrianza; CGIL, CISL.

Il Laboratorio creativo e di animazione "Quart...ieri, oggi e domani"
Il Laboratorio di animazione è attivo all’interno degli spazi del Laboratorio di Quartiere ed è gestito dagli operatori del Servizio Anziani dei Servizi Sociali del Comune di Seregno. Esso propone attività di piccolo fai da te, con l’obiettivo primario di costituire un luogo di incontro che aiuti gli anziani a superare momenti di solitudine e noia.

Lo sportello informativo e di orientamento ai servizi

Lo sportello offre servizi di informazione e di tutela dei diritti deio cittadini, gestito dai Sindacati CISL e CGIL offre servizi specifici a tutti i cittadini in particolare agli anziani, inormando e aiutando le persone a compilare modulistiche e a predisporre la documentazione necessaria all'accesso ad alcuni servizi. 

A regime sono previste l’attivazione di attività di ginnastica dolce all’interno del nuovo edificio polifunzionale nel parco e di un piccolo ambulatorio medico e spazi ricreativi al piano terra del nuovo edificio Aler di via Bottego.

Tempi
Attivazione servizio

Il progetto Vicino Amico e il Laboratorio di animazione sono stati avviati nel febbraio 2006

Il Sportello dei servizi è stato inaugurato nel marzo 2007

Soggetto attuatore

Comune di Seregno – Servizi Sociali
Responsabili dell’azione: Dott.ssa Francesca Biella (Dirigente Area servizi alla persona e alla famiglia), Dott.ssa Alessandra Pallavicini (Servizio Anziani)

Atti di riferimento

Progetto definitivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n.199 del 27.09.05

Image
 



Comune di Seregno