logo
Home arrow Il Laboratorio di Quartiere

Il laboratorio di Quartiere
Image 

Laboratorio di quartiere: incontrarsi, discutere, informarsi, partecipare.
Scarica e stampa il pieghevole del laboratorio in versione PDF

Il Laboratorio di Quartiere è uno spazio interno alle case del quartiere, pensato come punto di riferimento e di dialogo sul Contratto di Quartiere al fine di ridurre la distanza tra responsabili del programma, progettisti dei singoli interventi e abitanti. L’intento è offrire agli abitanti un luogo di incontro ed un punto di riferimento, che si caratterizza come spazio di relazione molto diverso da un ufficio amministrativo proprio per il suo carattere ‘sociale’, che ne fa un luogo di ascolto e collaborazione.
E’ un luogo in cui vengono ospitati incontri pubblici e momenti di confronto per un costante coinvolgimento degli abitanti, delle realtà associative locali e degli altri soggetti interessati ai progetti del Contratto di Quartiere.
Presso il Laboratorio di Quartiere, inoltre, si effettuano gli incontri trimestrali del Comitato di Attuazione, di cui fanno parte le istituzioni, i soggetti firmatari del programma e due rappresentanti degli abitanti, eletti dagli abitanti stessi, con lo scopo di monitorare lo svolgimento del programma e l’attuazione dei progetti.

Il Laboratorio di quartiere come spazio incubatore e di sperimentazione delle azioni sociali.
Alcune delle azioni sociali previste dal Contratto di Quartiere sono state attivate, in attesa che vengano realizzati gli spazi preposti ad ospitarle, all’interno del Laboratorio di quartiere. Così facendo da un lato è stato possibile far partire i progetti di carattere sociale in tempi brevi (non dovendo attendere i lunghi tempi dei progetti fisici), dall’altro sperimentare la validità e l’efficacia di tali progetti, seppur attuati in forma “ridotta”.

 Le attività del Laboratorio di Quartiere aperte al pubblico sono:

 
Il Laboratorio di Quartiere si trova al secondo piano di Via Solferino 80/C (tel. 0362-245192).
 
Il bilancio del Laboratorio di Quartiere

Il Laboratorio di Quartiere è stato inaugurato il  6 Settembre 2005 e da allora ha ospitato diverse attività e momenti di incontro e di informazione. Il bilancio dei primi due anni di attività del Laboratorio registra oltre 1000 presenze di cui:
  • circa 600 nel corso delle 77 aperture dello sportello sociale  
  • 120 persone hanno fatto segnalazioni durante le 27 aperture dello sportello Aler
  • un gruppo di abitanti segue regolarmente le attività di animazione rivolte alla popolazione anziana
  • 9 incontri pubblici serali, 4 eventi nel parco e in città, 4 feste del Laboratorio di Quartiere
  • 104 abitanti durante le 9 riunioni di scala
  • circa 40 abitanti costituiscono un gruppo di riferimento per il Contratto di Quartiere
 



Comune di Seregno