logo
Home arrow I progetti arrow Casa arrow Realizzazione di un nuovo edificio residenziale con alloggi a canone moderato

Realizzazione di un nuovo edificio residenziale con alloggi a canone moderato
ImageImageImage
Finalità ed obiettivi

Il miglioramento della qualità abitativa passa attraverso interventi di riqualificazione e adeguamento degli stabili di ERP esistenti, ma anche attraverso interventi di incremento del patrimonio di alloggi a canone sociale, ottenuto sia tramite la realizzazione di nuovi edifici residenziali, sia mediante il frazionamento di alcuni appartamenti esistenti.
L’intervento prevede la realizzazione di 12 nuovi alloggi a canone moderato da parte della Cooperativa milanese DarCasa. La connessione con l’iniziativa promossa dalla cooperativa di abitazione DarCasa porterà ad una diversificazione delle utenze all’interno del quartiere.
La cooperativa realizza questi alloggi con il contributo di finanziamenti regionali attivati per la produzione di edilizia a canone moderato.

Relazione tecnica

L’intervento si localizza in fondo a via Goito, sul lato nord-ovest del quartiere, a ridosso del Parco Crocione ed a confine del Parco Agricolo del Meredo, con cui si collega attraverso un percorso pedonale e ciclabile.
Si tratta di una palazzina di 4 piani fuori terra, composta da un totale di 12 appartamenti, collocata con il fronte principale in allineamento alla strada, lasciando la parte retrostante del lotto libera a cortile e parcheggio.
Ai diversi piani varia il numero degli appartamenti con la possibilità di averne due aventi tre appartamenti di metratura più contenuta (circa 41 mq) e due con due alloggi più comodi (circa 53 mq).

Tempi
ProgettazioneEsecuzione lavoriCollaudo
marzo 2005 mar. 2005 lug. 2006nov. 2006
Soggetto attuatoreCooperativa DarCasa - Milano
Progettista: Arch. L. Tosi
Atti di riferimento

Convenzione tra Comune di Seregno per la realizzazione dell’intervento di edilizia residenziale pubblica a canone moderato sottoscritta il 09.03.05
Permesso di Costruire n. 34 del 29.03.05 (Pratica Edilizia 18/2004)
DIA per variante in corso d'opera del 03.07.06 prot. 40821 (Pratica Edilizia 460/2006).
Certificato di agibilità 81/2006 del 06.11.06 prot. 44618
Pubblicazione bando assegnazione Ufficio Casa il 14.04.06 (primo) e 01.08.06 (secondo).

 



Comune di Seregno